Progetto Smart Living
La D&N Eventi Srl, come ogni anno, da quanto gestisce la storica Mostra Regionale di San Giuseppe, dedica, ad ogni nuova edizione, uno slogan che la contraddistingue dalle precedenti e propone ai visitatori alcune aree a tema all’interno della fiera, che costituiscono veri e propri format, da cui si possano sviluppare nuove fiere settoriali; a testimonianza della propria innovativa interpretazione di fiera multisettoriale, vista come incubatore di idee.
Continuando questo percorso, iniziato nel 2018, la 75° Edizione, che si svolgerà dal 15 al 24 marzo 2024 presso il Polo Fieristico Riccardo Coppo di Casale Monferrato, nascerà sotto l’egida dello slogan “un ponte verso il futuro”.
Da questo concetto prenderanno vita varie iniziative che seguiranno lo stesso filo conduttore, tra le quali verrà proposta un’ampia area dedicata allo stile di vita del futuro, in un’ottica di sostenibilità, interconnessione e sicurezza: SMART LIVING.
Oltre alle aziende che esporranno nell’area dedicata, che offriranno soluzioni innovative proponendo i loro servizi e prodotti, sarà anche possibile partecipare a conferenze e workshop a tema per comprendere appieno le potenzialità di queste nuove tecnologie.
Smart Living: l’evoluzione della quotidianità
La parola “Smart” è un aggettivo di origine inglese divenuto di uso comune in combinazione con altri termini quali, ad esempio, smart-phone, smart-tv o smart-card, per definire, appunto, un oggetto o persino una persona intelligente, capace e brillante.
Il concetto di Smart Living è strettamente legato a quello di Smart City, termini con i quali si intendono stili di vita basati sull’utilizzo di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) legate ai diversi ambiti della vita di una persona quali la cultura alla fruizione dei servizi, la mobilità e la salvaguardia dell’ambiente.
Tutto questo si traduce in una vasta gamma di benefici apportati alla qualità della vita delle persone che vivono all’interno di un contesto “smart”, appunto. I sistemi di Smart Living consentono di migliorare l’efficienza economica, politica, culturale e la coesione sociale di un luogo, ricorrendo ad un network di infrastrutture in grado di creare sviluppo grazie alla connettività e alla tecnologia.
La domotica: componente necessaria di uno stile di vita smart
La domotica viene considerata un elemento essenziale nel contesto della smart living, poiché permette di controllare e automatizzare il funzionamento delle tecnologie all’interno dell’abitazione.
All’interno di una casa smart, la domotica permette di regolare il riscaldamento, l’illuminazione, la sicurezza e i sistemi d’acqua con semplici comandi utilizzando un dispositivo mobile, un computer o un touch screen. Attraverso il controllo remoto della domotica, è possibile calibrare l’energia consumata in modo ottimale a seconda della presenza o meno di persone nell’ambiente.
Inoltre, la domotica permette di integrare e gestire dispositivi intelligenti e altamente tecnologici, come smart speaker, smart TV, smart assistants come Amazon Echo, Google Home o Apple HomePod, per creare un ambiente flessibile e personalizzato a seconda delle esigenze dell’utente.
In generale, la domotica rappresenta un punto cardine nello smart living, poiché costituisce la base tecnologica che permette di riunire, automatizzare e controllare i vari componenti di una casa intelligente, rendendo la vita dell’utente più comoda e soddisfacente.
Smart home: cos’è
Il concetto di smart home si riferisce all’utilizzo di tecnologie avanzate e connessione internet all’interno delle abitazioni per automatizzare e controllare diversi aspetti della vita quotidiana. Una smart home è caratterizzata da dispositivi elettronici interconnessi che possono comunicare tra loro e con il proprietario attraverso una rete domestica o internet.
Questi dispositivi possono includere sistemi di sicurezza, illuminazione, riscaldamento e climatizzazione, elettrodomestici, dispositivi di intrattenimento e molti altri. L’automazione e il controllo di questi dispositivi possono essere gestiti attraverso un’applicazione smartphone o un assistente vocale, consentendo ai proprietari di controllare e monitorare la loro casa anche quando non sono presenti fisicamente.
L’obiettivo principale delle smart home è quello di rendere la vita più comoda, sicura ed efficiente. Ad esempio, è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento delle luci o la regolazione della temperatura in base alle preferenze personali o agli orari di presenza in casa. Inoltre, grazie all’integrazione di telecamere di sorveglianza e sistemi di allarme, le smart home offrono un livello superiore di sicurezza, consentendo di monitorare e controllare l’ambiente abitativo tramite smartphone o computer.
L’evoluzione delle tecnologie domotiche e l’aumento del numero di dispositivi connessi sta rendendo sempre più comune l’adozione di una smart home. Tuttavia, è importante valutare attentamente la sicurezza e la privacy dei dati, oltre alle potenziali complicazioni tecniche e di compatibilità tra i dispositivi, al fine di sfruttare appieno i benefici di una casa intelligente.
Con questo progetto, D&N Eventi Srl intende promuovere l’adesione di aziende specializzate nel settore, al fine di divulgare al grande pubblico le potenzialità di una tecnologia che, anche se già presente nella nostra vita, è ancora poco utilizzata e conosciuta nella quotidianità delle singole persone.
Campagna pubblicitaria dedicata
In aggiunta alla comunicazione dedicata alla fiera ospitante, l’evento Smart Living godrà di una propria campagna dedicata il cui obiettivo sarà di creare una community virtuale intorno al nuovo evento e coinvolgere il pubblico desideroso di partecipare, generando un forte senso di connessione e ispirazione in modo da aumentarne la visibilità e l’interesse generale.
L’importante investimento che D&N Eventi dedicherà alle campagne permetterà di raggiungere una vasta platea di utenti personalizzata in base ai loro interessi, posizioni, attività e quant’altro, aumentando la visibilità dei marchi presentati degli espositori presenti in quest’area, contribuendo di conseguenza all’aumento delle vendite.
La risonanza che verrà data all’evento permetterà di coinvolgere non solo gli entusiasti del settore (early adopters) ma anche il variegato pubblico della fiera, sicuramente incuriosito dall’argomento, a cui gli espositori avranno modo di spiegare quanto queste soluzioni possano essere alla portata di tutti.